CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??

CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??
Stiamo cercando di uscire con il N.1....

sabato 3 febbraio 2007

A million penguins

Il progetto promosso dalla casa editrice britannica è dedicato agli studenti
La storia scritta a più mani resterà online per sei settimane. Tutti possono partecipare.

Penguin lancia il primo romanzo-wiki
I giovani sono chiamati a scrivere sul web.


Penguin lancia il primo romanzo-wiki
I giovani sono chiamati a scrivere sul web" width="200">
LONDRA - Dimenticate lo scrittore vecchio stampo abituato a buttare giù il suo romanzo in solitudine, perché ora gli scrittori siete voi. Che il computer abbia sostituito la penna ormai è assodato, ma la vera novità sta nella composizione collettiva, per la quale internet gioca un ruolo fondamentale. A sposare la formula wiki è la Penguin, storica casa editrice britannica che oggi invita i giovani a scrivere una storia a più mani attraverso la rete.

Il romanzo intitolato "Un milione di pinguini" comincia già a prendere forma sul sito, lanciato ieri, www.amillionpenguins.com dove, come accade già per l'enciclopedica Wikipedia, tutti sono chiamati a esprimere le proprie doti di aspiranti scrittori per contribuire allo sviluppo narrativo.

Il progetto è stato avviato con un gruppo di studenti appassionati di nuovi media della De Montfort University di Leicester, desiderosi di cimentarsi nell'esperimento creativo di gruppo. E come tutti gli esperimenti "potrebbe anche essere un fallimento", ha dichiarato Jeremy Ettinghausen, capo della divisione elettronica della Penguin, aggiungendo che la storia resterà online per almeno sei settimane. "Ma non facciamo previsioni. - continua - Comunque, sarebbe fantastico se alla fine ne potessimo trarre una versione da stampare". La scommessa, dunque, è tutta nel vedere se da più mani (e ispirazioni) possa uscire una storia compiuta e apprezzabile dal punto di vista letterario.

Intanto, la trama sta prendendo forma intorno a due personaggi, Carlo, un uomo inquieto con il suo cane, e Tom Morouse, un seduttore assassino conosciuto come "l'avvelenatore di Tango". Per conoscere il fil rouge che collega i due bisognerà attendere i prossimi sviluppi.

I risultati? Secondo quanto riportato nella piattaforma che ospita l'opera in progress "da qui a due mesi, si vedrà cosa farne".

da repubblica.it

dtb

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.