CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??

CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??
Stiamo cercando di uscire con il N.1....

mercoledì 7 febbraio 2007

"La scienza e l'uomo"...però

La ricerca della felicità è un discorso davvero ampio. Non credo affatto di poter dare una soluzione per trovare la felicità, ma credo di avere qualcosa da ridire riguardo quanto scritto da crz.
Credo che la vita non sia solo felicità, altrimenti non avrebbe davvero senso.
Per quel che mi riguarda, però, ritengo che Schopenauer avesse azzeccato nel descrivere la vita come un pendolo tra la noia e il dolore. Volete darmi del pessimista? Fate vobis, le etichette non mi piacciono, ma se per voi sono indicative, chiare per definire una persona non voglio obbligarvi a non farlo, seppure credo non andrete tanto lontano ragionando per schemi prefissati.
Il progresso, o almeno quello che crz definisce tale, sta solo accelerando questo pendolo. Le continue novità tecnologiche e non si seguono a ritmi talmente rapidi che anche noi siamo portati a corrergli dietro sempre più velocemente (mentre scrivo questo mi vengono in mente gli ignavi descritti da Dante). Quanto ci circonda ci spinge a farlo perché se non abbiamo il trapianto di capelli (se ce li hai, te lo fai uguale) o le tette grosse, piuttosto che il telefonino con macchina per il caffé saremo presto esclusi perché non al passo coi tempi, “troppo old style”.
Il progresso che abbiamo davanti ai nostri occhi tutti i giorni è un progressivo incremento delle tasche di pochi per l’infelicità di tutti. L’infelicità è data dal non essere appagati da quanto abbiamo perché, a mio modo di vedere, non sentiamo l’esigenza di avere il jet privato per muoverci tra una città e l’altra, ma abbiamo bisogno di qualcosa di più semplice che però ci viene vietato in nome di un falso progresso.

O se davvero abbiamo bisogno di un aereo ci viene fatto credere che se andiamo su un aereo, piuttosto che su un altro avremo questi confort piuttosto che quegli altri. E se scegliamo il superaccessoriato scopriamo però che non ci appaga perché non ha quella cosa che dall’altra parte ci avevano promesso.

Spero sia soddisfacente ed esaustivo come “però”.

Infine consiglio di andare a ripescare il post in cui ho riportato una frase attinta dal libro di J.L. Arsuaga, “I primi pensatori”. La scienza non dà dogmi e NON DEVE DARNE. Sostenere che questo ritrovato della scienza è il migliore di tutti, vuol dire dar per scontato che non può essere messo in discussione, mentre la scienza mette in discussione qualsiasi cosa.

dtb

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.