Non scendiamo coi piedi per terra o tutto andrà via alla prima ventata.
Ci vediamo mercoledì sera alle 22 al Decanter in via Castelvetro.
Chiunque voglia aggregarsi è ben accetto.
Riporto sotto quanto venuto fuori l'ultima volta:
"Per gli assenti (giustificati o meno):
Innanzitutto abbiamo deciso di tenere come giorno fisso il MERCOLEDI' SERA; per la prossima settimana ci si trova ancora al Decanter ma poi ci sarà da discutere a proposito del luogo d'incontro.
Le proposte a questo proposito sono state:
-ogni mese cambiare locali
-mantenere una sede fissa per crearsi la nicchia
-cambiare ogni settimana locale
bisogna discuterne e capire quale soluzione può essere più congeniale al nostro scopo.
A proposito della scopo sono nate questioni perchè non era affatto chiaro quale fosse il fine ultimo di questi ritrovi.
Per questo abbiamo voluto porci un obiettivo in primo luogo astratto ed in secondo luogo porre delle basi concrete da cui partire ma anche su questo ci sarà da ridiscutere in quanto non abbiamo ancora sentito l'opinione degli assenti (Enrico sei fuffa!!)
Questo è il primo abbozzo:
Posto questo come primo obiettivo le modalità per agire sono tante:
-si possono organizzare serate a tema
-si può proporre di volta in volta un argomento da approfondire per la volta seguente
-ecc...
Però quello che è stato obiettato è che prima di lanciarci in voli pindarici, pieni di belle parole ma con poche idee chiare in testa, sarebbe meglio partire da qualcosa di concreto e cioè il giornale.
Questo ci permette di portare avanti un progetto concreto e anche di chiarirci le idee.
Per questo è stato deciso che le serate saranno così impostate:
-80% del tempo sarà dedicato a questioni inerenti al giornale (organizzazione, approfondimento argomenti degli articoli, proposte, ecc...)
-20% del tempo sarà invece dedicato alla definizione delle modalità di svolgimento dell'altro progetto (cioè: come si fa nel concreto a proporre un modello alternativo di gioventù, basato sia sul divertimento che sulla cultura? dobbiamo proporre serate pubbliche o metterci noi a discutere da ubriachi se neandertal sia nostro cugino o nostro zio? e a cosa serve ritrovarsi a discutere? cosa proponiamo di tangibile?)
A questo punto, Dario, che adora far questioni ha voluto definire bene il concetto di Redazione e di redazione; secondo lui bisognerebbe distinguere il gruppo interno di addetti ai lavori dal gruppo esterno di collaboratori fissi o saltuari. Questo è senz'altro utile ma bisogna decidere insieme se le serate devono essere:
-aperte solo alla Redazione (una sola sera al mese)
-aperte anche alla redazione
-aperte a chiunque (anche tra amici e conoscenti) sia interessato a passare una serata insieme a gente illuminata e anche un po' fulminata come noi in quanto amante anch'egli della cultura
-3 aperte solo alla R&r ed una pubblica ma organizzata (buffet e presentazione del nostro lavoro, praticamente uno spettacolo in cui la gente esterna farebbe solo da pubblico)
(so che devo solo riportare i fatti ma l'ultima soluzione proprio non mi garba quindi mi investo del diritto di veto e voto contro)
Altro problema da discutere assolutamente prima anche di iniziare a parlare del giornale è la definizione del nostro target (a chi è rivolto questo giornale? ai professori? alla gente comune? a noi stessi che scriviamo solo per sentirci superiori agli altri ragazzi che non lo fanno? a ragazzi come noi che amano la cultura ma che sono attorniati da persone erudite e prive di spessore o da gente che non sa formulare un pensiero compiuto senza grugnire due o tre volte?) e dell'impostazione del giornale (serio ed "elevato", serio ma anche satirico, serio satirico e con qualche inserto un po' più sciolto e meno pomposo, divulgativo, ecc...)
Problemi di definizione pratica sono stati:
-vogliamo aprire un blog (o un sito)? ma abbiamo già votato a favore del blog che verrà aperto nei prossimi giorni quindi non interessa gli assenti
-vogliamo fare la rubrica dei nani stupidi (Enrico+Dario) e/o dei casi umani (Eleonora) (magari solo sul blog visto che l'inchiostro costa)?
-vogliamo fare la serata di presentazione del numero 0 a fine febbraio? e un'altra magari organizzata un po' meglioa metà marzo con relativo concerto+festa e/o dibattito?
-rivedere il nome
-vogliamo fare su ogni numero (in prima pagina) un inserto col resoconto del nostro lavoro e/o con la descrizione delle serate?
-questione licenza creative commons (chiedete a Dario, non ho capito molto)
-organizzare indipendentemente da tutti i progetti delle serate con buffet di cucina etnica e regionale
-proposta spazio dedicato alla pubblicità di locali
-fare tutti un indirizzo di msn messenger per le comunicazioni in diretta
Per mercoledì dovremmo avere il sito su cui si potrà cominciare a caricare un po' di materiale in arrivo e le iniziative.
dtb
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