CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??

CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??
Stiamo cercando di uscire con il N.1....

domenica 13 maggio 2007

Nuovo calendario Fondazione ISEC


Scintille di progresso. Il passato e il progetto, immagini e testimonianze del lavoro industriale nel '900.

DIRETTA AUDIO 11.05.2007 ore 18 > dell'inaugurazione della Settimana della cultura sul sito internet della Fondazione ISEC.

12 > 20 maggio 2007
Inaugurazione 11.05.2007 ore 18
Villa Mylius - Sala conferenze
L.go La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

In occasione della Settimana della cultura la Fondazione ISEC organizza:
• una mostra dedicata agli uomini e alle fabbriche del Milanese, nonché ai progetti di riutilizzo delle aree dismesse dalle grandi imprese: sarà costituita da una sequenza di immagini fotografiche di grande formato corredate da testi storici illustrativi e sarà visitabile nei saloni di Villa Mylius
• un percorso di conoscenza di due tra le maggiori imprese italiane del secolo scorso (Breda ed Ercole Marelli) attraverso la navigazione online delle mostre virtuali ad esse dedicate
• un percorso di documentazione attraverso la visione di filmati e immagini sulle imprese, la produzione, gli aspetti sociali legati al mondo delle imprese
• una serie di eventi serali di riflessione e dibattito
• una giornata incentrata sull’Archivio Sacchi. L’occasione ci permette di presentare l’archivio-bottega in allestimento, i lavori preparatori e alcuni materiali già catalogati.

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=56




Beni culturali, archivi pubblici e archivi privati: integrazione e collaborazione.

DIRETTA AUDIO 14.05.2007 ore 14 > del seminario organizzato in collaborazione con l'AICI sul sito internet della Fondazione ISEC.

14 maggio 2007 - ore 15:00
Villa Mylius - Sala conferenze
Largo La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

In questo seminario l’AICI (Associazione Istituzioni Culturali Italiane) intende porre alla pubblica attenzione la necessità di potenziare e razionalizzare le strutture e le risorse deputate alla conservazione dei beni archivistici: strutture pubbliche (Archivi dello Stato e Archivi degli Enti pubblici) e strutture private che, malgrado le difficoltà di natura economica in cui si trovano, fanno fronte alla richieste di studiosi, Università, centri vari di ricerca italiani e stranieri. Infatti, se da una parte sia le strutture pubbliche
sia quelle private risentono negativamente di ben note ristrettezze, dall’altra va detto che esse fanno il possibile per conservare e valorizzare i patrimoni posseduti conseguendo risultati molto positivi.

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=59




Alla ricerca del lavoro. Immigrazioni e industria nella Sesto San Giovanni del ‘900.

DIRETTA AUDIO 16.05.2007 ore 17 > del dibattito sul sito internet della Fondazione ISEC.

16 maggio 2007 - ore 17:00
Villa Mylius - Sala conferenze
Largo La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

L’incontro propone due temi di riflessione: le immigrazioni nel territorio di Sesto e la costruzione dell’ambiente industriale nel corso del Novecento. I cambiamenti profondi verificatisi negli ultimi decenni appariranno, alla luce dell’analisi del passato, in una prospettiva nuova, da cui verrà un aiuto anche alla comprensione dei contrasti e dei problemi del presente.

Il dibattito sarà introdotto da Laura Sudati, autrice per conto della Fondazione ISEC di una ricerca sulle immigrazioni a Sesto di prossima pubblicazione, e da Valerio Varini, autore di L'opera condivisa. La città delle fabbriche. Sesto S. Giovanni 1903‐1952. L'industria.

Interverranno: Giorgio Bigatti (Università Bocconi), Anna Treves (Università di Milano), Luigi Trezzi (Università di Milano – Bicocca).

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=60




Il lavoro rivendicato. I sindacati nel ‘900.

DIRETTA AUDIO 17.05.2007 ore 17 > del dibattito sul sito internet della Fondazione ISEC.

17 maggio 2007 - ore 17:00
Villa Mylius - Sala conferenze
Largo La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

La ricca raccolta documentaria della Fondazione ISEC contiene preziose e originali testimonianze delle organizzazioni dei lavoratori e del loro impegno sia sul terreno sindacale che su quello politico. A partire dalla raccolta di questo patrimonio il lavoro di ricerca e di elaborazione di saggi su questi temi hanno sempre caratterizzato l’attività del nostro centro di ricerca.

A illustrare questi aspetti interverranno: Alberto De Bernardi (Università di Bologna), Myriam Bergamaschi e Jorge Torre Santos, gli ultimi due autori rispettivamente di I sindacati della CGIL 1944‐1968. Un dizionario e di Il sindacato unitario. La Camera del Lavoro di Milano nel periodo dell'unità sindacale (1945‐1948).
Parteciperanno all’incontro: Aldo Carera (Università di Milano) e Antonio Pizzinato.

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=61

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.