CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??

CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??
Stiamo cercando di uscire con il N.1....

giovedì 24 maggio 2007

La grafite ha un solo colore?

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/matite-portogallo/matite-portogallo.html

Appena messo in giro il giornale "Caffepensiero" è stata mossa la critica che come frase del numero si sia scritto "Il sonno della ragione PRODUCE mostri" e non "GENERA mostri", come comunemente tradotto.
Questo fatto, tuttavia, mi ha fatto pensare ad una cosa: il verbo adottato non è del tutto erroneo se lo si inserisce all'interno di una società sempre più lobotomizzata, dove le persone sono più simili a delle macchine piuttosto che a degli esseri umani.
Il termine "produce" rimanda molto più a un mondo meccanicizzato, a un mondo industriale, un mondo sicuramente più simile al nostro dove l'alienazione dell'uomo governa incontrastata, dove l'uomo si annulla col proprio lavoro, producendo.

Sarà forse una visione un po' deviata non lo so. Personalmente la vedo così, ma sono ben conscio del fatto che nessuno abbia verità certe e assolute

dtb

martedì 22 maggio 2007

Prossima fermata: Bam



Caffepensiero presenta:


Cultura e Archeologia nella Società Iraniana
Incontro dibattito per parlare dell'antica via della seta
e delle sue implicazioni sociali e interculturali nel corso dei secoli


Con Siavash Laghai

A seguire aperitivo di autofinanziamento e chiacchiere informali.

Venerdì 25 Maggio, Ore 16.30
Aula Occupata (ex bar piccola)
Università Statale degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

sabato 19 maggio 2007

Conferenze sull'Archeometria

Mostra mercato dei libri di archeologia

“Libri d’archeologia. Tra ricerca scientifica e divulgazione”, IV Mostra – mercato

logo settimana della cultura

Mantova, Piazza Castello

sabato 19 maggio, ore 15-23

domenica 20 maggio, ore 10-18,30

La manifestazione, organizzata in occasione della >" border="0">Settimana della Cultura, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia – Nucleo Operativo di Mantova, in collaborazione con Cooperativa Librai Mantovani, si terrà sotto i portici di piazza Castello, nelle immediate vicinanze del Museo Archeologico Nazionale di Mantova. “Libri d’archeologia” intende proporre ai visitatori una visione completa dell’editoria che si occupa di archeologia e del mondo antico: dalle pubblicazioni di carattere scientifico ai testi divulgativi e didattici, dalle riviste specializzate o di settore, alle opere di narrativa. La mostra mercato vuole essere soprattutto un momento d'incontro, in cui poter conoscere quanto l'editoria di settore offre: ci proponiamo inoltre di dare spazio alle pubblicazioni che enti e/o editori gradiscano presentare ad un pubblico attento e disposto ad un vivace dibattito.

Sabato 19, dalle ore 15 alle 19, presso l'Atrio degli Arcieri del Palazzo Ducale, preceduti da un breve documentario sugli “Amanti neolitici” di Valdaro (MN), verranno presentati i seguenti volumi:

  • Corso di egiziano geroglifico, versione italiana a cura di >" border="0">Christian Orsenigo, del testo francese - Cours d’Egyptien hiéroglyphique, di Pierre Grandet e Bernard Mathieu, Ananke edizioni
  • La fortuna del Laocoonte in Lombardia, a cura di >" border="0">Gemma Sena Chiesa, Viennepierre edizioni
  • Guida alla rete dei musei archeologici delle province di Brescia, Cremona, Mantova (Cremona 2006) - MANET
  • Atti del XVI Convegno Archeologico Benacense (Cavriana 2005). Contributi di archeologia in memoria di Mario Mirabella Roberti - MANET
  • Collana Contributi di Archeologia, a cura della prof.ssa Silvia Lusuardi Siena e Maria Pia Rossignani, Vita e Pensiero – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Iscrizioni etrusche, leggerle e capirle, di Enrico Benelli, SACI edizioni
  • Marzabotto una città etrusca, a cura di Elisabetta Govi, Ante Quem
  • Rivista Quaderni di Archeologia del Mantovano, vol. n° 6, SAP – Società Archeologica s.r.l.
  • Rivista Archeologica dell'antica Provincia e Diocesi di Como, fascicolo 86, 2004 Extra Moenia 1, “Ricerche Archeologiche nell'area suburbana occidentale di Como romana”; fascicolo 87, 2005 Extra Moenia 2, “Gli scavi di via Benzi. I reperti” di Chiara Niccoli, Società Archeologica Comense.
Per informazioni: Società Archeologica del Centro Italia, Tel.: 071/2800005

martedì 15 maggio 2007

dove trovare caffepensiero

Le copie sono arrivate. Le trovate:
- da oggi pomeriggio nell'aula occupata di via Festa del Perdono
- da questa sera in via Volturno 33
- a breve in varie biblioteche e librerie che saranno elencate
Nel caso potete richiedere le copie direttamente a noi della redazione e/o scaricare i singoli articoli dal sito caffepensiero.altervista.org, che verrà aggiornato da oggi pomeriggio

domenica 13 maggio 2007

Nuovo calendario Fondazione ISEC


Scintille di progresso. Il passato e il progetto, immagini e testimonianze del lavoro industriale nel '900.

DIRETTA AUDIO 11.05.2007 ore 18 > dell'inaugurazione della Settimana della cultura sul sito internet della Fondazione ISEC.

12 > 20 maggio 2007
Inaugurazione 11.05.2007 ore 18
Villa Mylius - Sala conferenze
L.go La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

In occasione della Settimana della cultura la Fondazione ISEC organizza:
• una mostra dedicata agli uomini e alle fabbriche del Milanese, nonché ai progetti di riutilizzo delle aree dismesse dalle grandi imprese: sarà costituita da una sequenza di immagini fotografiche di grande formato corredate da testi storici illustrativi e sarà visitabile nei saloni di Villa Mylius
• un percorso di conoscenza di due tra le maggiori imprese italiane del secolo scorso (Breda ed Ercole Marelli) attraverso la navigazione online delle mostre virtuali ad esse dedicate
• un percorso di documentazione attraverso la visione di filmati e immagini sulle imprese, la produzione, gli aspetti sociali legati al mondo delle imprese
• una serie di eventi serali di riflessione e dibattito
• una giornata incentrata sull’Archivio Sacchi. L’occasione ci permette di presentare l’archivio-bottega in allestimento, i lavori preparatori e alcuni materiali già catalogati.

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=56




Beni culturali, archivi pubblici e archivi privati: integrazione e collaborazione.

DIRETTA AUDIO 14.05.2007 ore 14 > del seminario organizzato in collaborazione con l'AICI sul sito internet della Fondazione ISEC.

14 maggio 2007 - ore 15:00
Villa Mylius - Sala conferenze
Largo La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

In questo seminario l’AICI (Associazione Istituzioni Culturali Italiane) intende porre alla pubblica attenzione la necessità di potenziare e razionalizzare le strutture e le risorse deputate alla conservazione dei beni archivistici: strutture pubbliche (Archivi dello Stato e Archivi degli Enti pubblici) e strutture private che, malgrado le difficoltà di natura economica in cui si trovano, fanno fronte alla richieste di studiosi, Università, centri vari di ricerca italiani e stranieri. Infatti, se da una parte sia le strutture pubbliche
sia quelle private risentono negativamente di ben note ristrettezze, dall’altra va detto che esse fanno il possibile per conservare e valorizzare i patrimoni posseduti conseguendo risultati molto positivi.

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=59




Alla ricerca del lavoro. Immigrazioni e industria nella Sesto San Giovanni del ‘900.

DIRETTA AUDIO 16.05.2007 ore 17 > del dibattito sul sito internet della Fondazione ISEC.

16 maggio 2007 - ore 17:00
Villa Mylius - Sala conferenze
Largo La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

L’incontro propone due temi di riflessione: le immigrazioni nel territorio di Sesto e la costruzione dell’ambiente industriale nel corso del Novecento. I cambiamenti profondi verificatisi negli ultimi decenni appariranno, alla luce dell’analisi del passato, in una prospettiva nuova, da cui verrà un aiuto anche alla comprensione dei contrasti e dei problemi del presente.

Il dibattito sarà introdotto da Laura Sudati, autrice per conto della Fondazione ISEC di una ricerca sulle immigrazioni a Sesto di prossima pubblicazione, e da Valerio Varini, autore di L'opera condivisa. La città delle fabbriche. Sesto S. Giovanni 1903‐1952. L'industria.

Interverranno: Giorgio Bigatti (Università Bocconi), Anna Treves (Università di Milano), Luigi Trezzi (Università di Milano – Bicocca).

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=60




Il lavoro rivendicato. I sindacati nel ‘900.

DIRETTA AUDIO 17.05.2007 ore 17 > del dibattito sul sito internet della Fondazione ISEC.

17 maggio 2007 - ore 17:00
Villa Mylius - Sala conferenze
Largo La Marmora 17 - Sesto San Giovanni.

La ricca raccolta documentaria della Fondazione ISEC contiene preziose e originali testimonianze delle organizzazioni dei lavoratori e del loro impegno sia sul terreno sindacale che su quello politico. A partire dalla raccolta di questo patrimonio il lavoro di ricerca e di elaborazione di saggi su questi temi hanno sempre caratterizzato l’attività del nostro centro di ricerca.

A illustrare questi aspetti interverranno: Alberto De Bernardi (Università di Bologna), Myriam Bergamaschi e Jorge Torre Santos, gli ultimi due autori rispettivamente di I sindacati della CGIL 1944‐1968. Un dizionario e di Il sindacato unitario. La Camera del Lavoro di Milano nel periodo dell'unità sindacale (1945‐1948).
Parteciperanno all’incontro: Aldo Carera (Università di Milano) e Antonio Pizzinato.

http://www.fondazioneisec.it/cosa/iniziative.php?id_iniziativa=61

In Brera Arte e Scienza

LA PINACOTECA DI BRERA E IL MUSEO ASTRONOMICO-ORTO BOTANICO DI BRERA
presentano
IN BRERA ARTE E SCIENZA
16 maggio - 13 giugno 2007, ore 18.00
Sala della Passione - Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 - Milano
Ingresso Libero

La Pinacoteca di Brera e il Museo Astronomico-Orto Botanico dell’Università degli Studi di Milano, organizzano un ciclo di proiezioni di documentari e di film sull’influenza della scienza e della tecnica nelle arti visive.
Il rapporto tra arte e scienza è alla base dell'identità storica di Palazzo Brera e dava forma al progetto settecentesco di collocarvi le istituzioni diverse, e per disciplina complementari, che ancora continuano ad operarvi.
Il percorso parte dalla testimonianza rinascimentale dell'architetto-matematico Leon Battista Alberti letto da Rossellini e prosegue con l'esplorazione da parte di uno scienziato delle potenzialità estetiche della fotografia astronomica.
Un successivo documentario riguarda l’allestimento del Museo Astronomico di Brera.
La rassegna si conclude con la scoperta dei segreti di luce e colori e dei rapporti tra matematica e natura.
Le cinque proiezioni, di cui la prima inserita nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Settimana della Cultura 2007, avranno luogo con frequenza settimanale il mercoledì alle ore 18.00, nella Sala della Passione della Pinacoteca.

Calendario proiezioni

16 maggio 2007 ore 18,00 L’età di Cosimo: L. B. Alberti, di R. Rossellini (Orizzonte 2000/RAI, Italia, 1973; 80’)

Leon Battista Alberti è il terzo episodio del trittico dedicato a “L’età di Cosimo de’ Medici”, realizzato da Roberto Rossellini agli inizi degli anni Settanta. Mentre non si era ancora spento il dibattito sul divario fra cultura umanistica e scientifica, il regista, affascinato dalla totale integrazione fra le diverse branche del sapere che caratterizzava il Rinascimento, affronta la doppia figura del protagonista come artista e come scienziato. Il documentario segue le diverse tappe dell’itinerario dell’Alberti presso le corti italiane, dalla Rimini dei Malatesta alla Ferrara degli Este, alla Mantova dei Gonzaga, fino alla visita papale a Roma, al seguito del giovane Lorenzo de’ Medici, il Magnifico. Ampio e scrupoloso risulta lo spazio dedicato alle teorie matematiche e agli esperimenti di fisica.

23 maggio 2007 ore 18,00 L’Uomo che colora le stelle, di D. Taylor (York Films, Gran Bretagna, 1995; 50’)

David Malin è considerato il principale esperto mondiale di fotografia astronomica, una figura intermedia fra un artista e - come lui stesso preferisce definirsi - una persona che con la sua attività trasversale favorisce il progresso della scienza astronomica.Con l’esperienza accumulata nell’utilizzo di filtri di colori diversi e lastre fotografiche di vetro “l’uomo che colora le stelle” è capace di produrre immagini, dalle tinte sgargianti, di galassie, nebulose, nebulose planetarie e pianeti.Il documentario, che traccia una breve biografia del fotografo, ne illustra soprattutto le tecniche impiegate e permette di apprezzare una selezione di splendide immagini dal fascino irreale.

30 maggio 2007 ore 18,00 Da Brera a Marte, di R. Minotti (Provincia di Milano, Italia, 1999; 32’)

Il documentario ripercorre le vicende dell’allestimento del Museo Astronomico di Brera a partire dagli strumenti storici dell’Osservatorio. Illustrando la strumentazione protagonista, il filmato racconta l’avvicendarsi degli astronomi e i lavori di maggiore rilievo, dai secoli XVIII e XIX fino alle scoperte più recenti. Nel documentario è dato particolare rilievo al restauro del telescopio Merz (1863-1865), impiegato da Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910), astronomo famoso per le osservazioni del pianeta Marte, che consentirono di gettare le basi di una nuova branca dell’astronomia: la planetologia. Inoltre dai lavori dello scienziato ha avuto origine l’acceso dibattito sull’esistenza su Marte di esseri intelligenti.

6 giugno 2007 ore 18,00 La luce, il buio, i colori, di H. Boëtius, M. L. Lauridsen, M. L. Lefèvre (Magic Hour Films/Danish Film Institute, Danimarca, 1998; 52’)

Il documentario illustra dettagliatamente la fisiologia della visione, a partire dalla teoria del colore secondo J. W. Goethe, in contrapposizione a quella newtoniana; commenta i modi in cui gli uomini osservano il colore e ne sono influenzati e le diverse percezioni che registrano guardando l’emergere, il mutare, lo scomparire delle tinte in natura; il filmato coinvolge l’esperienza sensoriale degli spettatori in un viaggio che riunisce indagine scientifica e raffinata ricerca cromatica e figurativa.

13 giugno 2007 ore 18,00 Leonardo Fibonacci, il Leonardo pisano, di F. Andreotti (“La Limonaia”, Italia, 2003; 40’)

Leonardo Fibonacci nasce a Pisa alla fine del XII secolo e si trasferisce in tenera età nel ricco e colto Nord Africa. Appresi i principi e i metodi della matematica araba, allora ampiamente in uso, torna in Europa e sviluppo il suo prezioso bagaglio di conoscenze, fino a dare l’avvio all’algebra moderna e a sviluppare l’omonima “teoria dei numeri”. E la fortunata “serie di Fibonacci” trova ancor’oggi numerose applicazioni: codici a barre, bancomat, computer, sistemi di borsa, apparati di sicurezza militari basano il loro funzionamento su questa teoria.


Organizzazione e informazioni:
Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico di Milano
via Brera, 28 – 20121 Milano
dott.ssa Valentina Maderna; dott.ssa Emanuela Daffra; dott.ssa Marina Gargiulo

Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera
Via Brera, 28 -20121 Milano
Prof. Pasquale Tucci; dott.ssa Marcella Mattavelli

domenica 6 maggio 2007

Incontro di presentazione

Giovedì 17maggio, alle 16.30 presso l'aula occupata di via Festa del Perdono, incontro per parlare della via della seta, analizzarne le sue funzioni in ambito sociale, culturale e storico.
A seguire aperitivo con presentazione del progetto "caffepensiero".

Ebbene sì

Questa volta ci siamo. Il disco è stato portato in tipografia. Adesso è solo questione di pochi giorni e finalmente il giornale sarà in circolazione.
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.