e invece si torna indietro nel tempo. Flussi e riflussi storici? Non saprei. Certo i mercatini dell'antiquariato non sono mai spariti e adesso rischiamo di trovarci antichità di valore inestimabile (non economico, per quanto questi vengano valutati).
Christie's ha deciso di mettere all'asta degli scheletri di animali preistorici.
Per la precisione sarà battuto all'asta parigina uno scheletro di mammuth siberiano (quello della foto in alto), un esemplare alto 3,80m e lungo 4,50m circa. Saranno esposti anche gli scheletri di un dinosauro erbivoro, un rinoceronte lanoso e un orso delle caverne.
Sembra di tornare ai periodi in cui in case private si collezionavano (liberamente) oggetti antichi (ad esempio le Etruscherie) e/o i fossili. Questo episodio di fatto apre, potrebbe aprire (e spero di no) una nuova fase in cui l'esclusività sullo studio dei reperti antichi non li avranno più gli enti di ricerca, ma saranno ad uso ornamentale da parte di pochi magnati. Tutto rischierà di passare solo attraverso mani di pochi che potrebbero portare a un impoverimento della ricerca.
Mi auguro sia solo una mia infelice impressione.
dtb
CAFFEPENSIERO: LAVORI IN CORSO??
domenica 15 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento